Direttore • Il Direttore del TIFPA dal Settembre 2018 è Giuseppe Battistoni. Nato a Roma nel 1954, Giuseppe Battistoni è Dirigente di Ricerca INFN dal 2001 presso la Sezione di Milano. Ha iniziato la sua carriera scientifica nel 1982 presso i Laboratori Nazionali di Frascati partecipando a esperimenti di fisica delle particelle su acceleratori e lavorando allo sviluppo di rilevatori di particelle. Si è poi dedicato alla fisica delle particelle senza acceleratori contribuendo all'esperimento NUSEX al Monte Bianco sui temi del decadimento del nucleone, la fisica dei raggi cosmici ad alta energia e neutrini atmosferici. Successivamente ha contribuito all'avvio dell'attività sperimentale presso i Laboratori del Gran Sasso con l'esperimento MACRO.
Trasferito alla Sezione INFN di Milano nel 1990, si è unito all'attività di ricerca e sviluppo per gli esperimenti al LHC al CERN. In particolare ha partecipato alla costruzione del calorimetro elettromagnetico ATLAS, continuando, allo stesso tempo, l'esperienza nella fisica delle astroparticelle presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Successivamente, ha anche partecipato all'esperimento ICARUS. Negli ultimi quindici anni ha lavorato all’applicazione della fisica nucleare e delle particelle alla medicina, con particolare attenzione al caso dell’adroterapia. In questo campo si occupa sia di sviluppo di simulazioni Montecarlo che di esperimenti su processi nucleari rilevanti per la terapia, partecipando a sviluppi di tecniche per il monitoraggio in vivo dei trattamenti.
È stato direttore della Sezione INFN di Milano dal 2006 al 2012 e ha rivestito il ruolo di coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico dell’INFN. È autore e coautore di centinaia di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.
Comitato Permanente di Raccordo (CPR) • E’ l’organo che coordina le attività comuni tra le istituzioni partner di TIFPA. Il CPR è presieduto dal Direttore del TIFPA ed è composto da un rappresentante per ciascuno dei partner: INFN, UniTn, FBK e APSS.

Consiglio di Centro (CdC) • Il CdC è l’organo di governo del TIFPA e ne rappresenta la struttura complessiva, inclusi gli oltre 100 associati INFN di Trento. Ne sono membri i Coordinatori delle Linee scientifiche INFN attive presso il TIFPA, i responsabili dei Settori Tecnologici (laboratori virtuali nei settori della fisica spaziale, della fisica medica e dei rivelatori), i rappresentanti del personale ed i responsabili dei servizi tecnici.

Comitato Tecnico Scientifico (CTS) • Il CTS vigila sulla realizzazione dei programmi di ricerca e sul loro posizionamento nel contesto internazionale, assiste il Consiglio di Centro nell’elaborazione delle strategie scientifiche e tecnologiche e sovrintende alla valutazione del Centro.