Fisica fondamentale

Fisica fondamentale


C’è una tradizione di lunga durata, a Trento, negli studi in fisica fondamentale legati alle attività dell’INFN. Il TIFPA ha incorporato i gruppi che, nel corso degli anni, hanno partecipato a tutte queste attività di ricerca, fornendo loro una nuova prospettiva di sviluppo. Di seguito sono elencati gli esperimenti del TIFPA e dei gruppi coinvolti nelle attività di ricerca in fisica fondamentale.

FisicaParticellare


Attività di ricerca basate su esperimenti in acceleratori di particelle e finalizzate a comprendere i costituenti base di cui è composta la materia e le loro reciproche interazioni.

ATLAS

FisicaAstroparticellare


Studi basati sull’osservazione di radiazione e di particelle provenienti dal cosmo, in particolare il neutrino, la particella più inafferrabile, e la materia oscura, tuttora sconosciuta. Questi studi utilizzano rivelatori collocati nello spazio, a terra e nelle profondità marine.

AMS-02
DARKSIDE
FISh
LIMADOU
LISA PATHFINDER
VIRGO
HUMOR

FisicaNucleare


Studi sperimentali basati su collisioni ad alta energia in acceleratori di particelle, tesi a comprendere i meccanismi che legano assieme i quarks per formare il nucleo.

AEGIS

FisicaTeorica


Studi teorici che mirano a fornire una spiegazione per fenomeni ancora incompresi in tutti i campi della fisica delle particelle.

ECT*
LISC
BELL
BIOPHYS
DADGM
FBS
FLAG
MANYBODY
NINPHA
TEONGRAV
Applicazioni

Applicazioni


Il TIFPA è un ambiente strutturato per collegare strettamente le discipline della fisica fondamentale con innovazione, sviluppo, e attività interdisciplinari. Di seguito sono elencati i progetti del TIFPA nel campo specifico dello sviluppo tecnologico.

Sensori&Microelettronica



APiX2
GBTD
PixFEL
REDSOX2
SEED

RicercaInterdisciplinare



Medical Applications
NADIR